I migliori vini bianchi toscani

La Toscana è la terra del vino, rinomata per la sua eccellente tradizione enologica, tanto dei vini rossi che dei vini bianchi. Quella del Chianti rappresenta la regina delle aree vinicole toscane, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, ma i vitigni che regalano nettari preziosi sono tanti. Ampiamente variegato, il territorio della Toscana, grazie anche al clima favorevole, consente di coltivare vitigni in condizioni differenti. Per questo tra i migliori vini bianchi troviamo dei vini prodotti in zone molto distanti tra di loro, ma soprattutto contraddistinte da caratteristiche territoriali e climatiche diverse. Vale dunque la pena conoscere quei vini bianchi che stanno facendosi strada e stanno diventando tra i più apprezzati e ricercati della Toscana. Nonostante i vini bianchi toscani siano molti, ne abbiamo selezionati alcuni che entrano di diritto fra i migliori vini bianchi toscani – e, molto probabilmente, italiani.

Trovare il miglior vino bianco toscano in base alle proprie preferenze sarà molto semplice, grazie a questa breve escursione all’interno del meglio dell’enologia toscana in versione vitigno a bacca bianca.

 

Vermentino

 

Il Vermentino è detto vitigno del Tirreno perché è diffuso e prospera particolarmente sulle coste tirreniche. Insieme alla Liguria e alla Sardegna, la Toscana è uno dei maggiori produttori di vini a base di uve Vermentino. Il Vermentino è un vino fine ed equilibrato, dagli aromi fruttati e floreali, gentile e morbido al palato, ed è uno dei vini bianchi più apprezzati d’Italia. Fra i vini Frescobaldi, sono presenti alcuni Vermentini che si possono annoverare fra i migliori vini bianchi toscani. Stiamo parlando di Masso Vivo, un Vermentino Toscana IGT che nasce nella Tenuta Ammiraglia, a Magliano, in provincia di Grosseto. Si tratta di un vino rotondo che spicca per l’ottima persistenza gusto-olfattiva, conquista con la sua morbidezza e le note leggiadre, che ricordano la macchia mediterranea. 

Rimanendo in tema di Vermentino, il Cala Forte è sicuramente un bianco da annoverare tra i migliori vini bianchi toscani. Infatti, si tratta del Vermentino che meglio interpreta l’essenza del suo territorio di provenienza, l’essenza mediterranea. Le note floreali che emergono all’olfatto sono perfettamente in linea con quelle fruttate, minerali e fresche che si percepiscono al palato, caratteristiche che contribuiscono a rendere il Cala Forte un vino vivace ed informale. 

Un altro Vermentino toscano ampiamente apprezzato è il Pian di Rèmole Bianco, che è prodotto con una percentuale di uvaggio anche di Trebbiano. Al palato e all’olfatto, questo vino si presenta completamente differente dal Masso Vivo. Esso, infatti, nasce nel cuore della Toscana, vale a dire in una piccola frazione del comune di Pontassieve, Rèmole. Fresco e rotondo al palato, con l’esame olfattivo emergono note esotiche, di ananas e mela, che ben si sposano con i primi piatti, o risotti, ai frutti di mare. 

 

Pomino DOC Bianco


Il Pomino DOC Bianco è una denominazione di origine controllata toscana che prevede una composizione di uve Pinot Blanc, Pinot Grigio e Chardonnay (min 70%).  Se ne ricava un vino delicato, fruttato e piacevole, che risulta secco ma molto armonico al palato. Frescobaldi si distingue per la sua produzione di vino Pomino, prodotto nella tenuta Castello Pomino. Si tratta di un vino di elegante raffinatezza, piacevoli aromi floreali e fruttati che si apprezzano all’olfatto e persistenza e freschezza percepibile al palato. Il territorio montano di Rufina, in provincia di Firenze, si presta bene per produrre dei vini fini e persistenti, ottimi come accompagnamento per antipasti a base di verdure, oltre che per aperitivi.

Gorgona

 

Il Costa Toscana Bianco IGT Gorgona non è soltanto un vino, ma l’essenza di un’isola: l’isola di Gorgona, una delle perle dell’arcipelago toscano. Alla base del vino Gorgona ci sono uve Vermentino e Ansonica provenienti esclusivamente da vitigni coltivati sull’isola. Il Costa Toscana Bianco IGT Gorgona Frescobaldi nasce da un piccolo vitigno riparato dai venti marini dell’isola Gorgona, la più piccola dell’Arcipelago Toscano. Piacevole e persistente, il vino Frescobaldi Gorgona viene scelto tanto per il suo sapore, tanto per la sua storia. Infatti, si tratta di un vino prodotto in collaborazione con i detenuti dell’isola, le uve impiegate sono il Vermentino e l’Ansonica e la coltura è di tipo biologico. 

 

Vin Santo DOC


Questa escursione fra i migliori vini bianchi toscani non può che concludersi con un gioiello unico: il Vin Santo. Si tratta di un tipico vino toscano da dessert, prodotto con uve di tipo Trebbiano e Malvasia lasciate appassire, in modo da poter ottenere un allontanamento dell’acqua dagli acini e, così, una percentuale zuccherina più alta. Fra i vari tipi di Vin Santo che ogni anni vengono prodotti in Toscana, si distingue il Pomino Vinsanto DOC Frescobaldi. Si tratta di un uvaggio a base di Trebbiano, Malvasia Bianca Toscana e San Colombano, e di una produzione che prevede un lungo appassimento e sette anni di maturazione in piccole botti di legno. Ne deriva un vino dal colore ambrato intenso e dall’eccellente varietà aromatica, in cui spiccano vari tipi di frutta secca, fra cui noci, mandorle e albicocca secca. È un ottimo vino da meditazione, che si abbina a vari tipi di dessert, a partire, ovviamente, dai classici biscotti secchi toscani alle mandorle, i cantucci.

2020 Copyright Marchesi Frescobaldi C.F.- P.IVA - iscrizione al Reg. Imprese di Firenze 01770300489, Cap. soc. pienamente versato € 14.021.067
info@frescobaldi.it |+39 055/27141